VIAREGGIO. “Il Guardasigilli Orlando sta dimostrando una certa sensibilità – seppur molto parziale – nei confronti delle disfunzioni che i territori come il nostro hanno patito a seguito della riforma della geografia giudiziaria voluta con il decreto Legislativo 155/2012 e che ha soppresso circa 1.000 sedi in Italia, compresi i cosiddetti tribunali minori”. Lo scrive Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, a proposito degli uffici del Giudice di Pace a Viareggio.

“Infatti – sono parole sue rese a Italia Oggi del 12 marzo 2014 – l’idea è quella di una innovativa (forse era già prevista ?) modalità di funzionamento degli uffici del Giudice di Pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati che si faranno carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici. In sostanza saranno gli enti locali che hanno presentato specifiche istanze a provvedere al mantenimento dei magistrati onorari.

“Un’opportunità che per i cittadini sarebbe molto importante perché, nessuno lo dimentichi, negli anni le competenze del Giudice di Pace sono sempre più aumentate e dovere andare fino a Lucca per discutere di contenziosi strettamente inerenti vicende quotidiane delle persone è davvero un grande spreco di energie e di quattrini per tutti.

“Mi chiedo: il Comune di Viareggio ha pensato o sta pensando a questa opportunità? Comprendo che le casse del Comune siano al lumicino ma si tratta di un tema davvero molto sentito e che coinvolge non solo i viareggini ma anche altri comuni della Versilia come Camaiore e Massarosa.

“Del resto sarebbe un modo anche per mantenere un piede dentro il nostro tribunale nella speranza di vedervi tornare anche il contenzioso ordinario. Ciò senza togliere niente alla Polizia Municipale per la quale i locali del vecchio tribunale mi pare bastino ed avanzino.

“Purtroppo, so che nei prossimi giorni il Giudice di Pace di Viareggio dovrebbe essere trasferito a Lucca. Ma se sussiste anche la minima speranza per poterlo trattenere a Viareggio l’amministrazione dovrebbe fare tutto il possibile. In questo senso, come già ampiamente detto, il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini è totalmente disponibile”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

La vignetta di Alla Fóa

Slitta a maggio il consuntivo del Comune di Viareggio. Martina: “Altri 2 mesi di agonia”